Si tratta di un film diretto da Osvaldo Civirani, il quale ha guidato anche la sceneggiatura e la produzione delle scene, e risalente al 1972. Fa parte del genere della commedia e nonostante siano passati anni dall’anno di uscita, ancora oggi è in grado di strappare un sorriso.

Trama, personaggi e attori principali, I due figli di Trinità

I personaggi principali sono i famosi Franco e Ciccio che interpretano rispettivamente Franco Trinità e Ciccio Trinità, e lavorano nella loro stazione di servizio, in cui i vari clienti possono ristorarsi e fermarsi a mangiare oppure lavare e asciugare i propri cavalli. Nel film figurano come due cugini e l’ambientazione è quella del far west.

Un giorno, dei ladri tentano di rapinarli, ma una certa “Calamity Jane” (interpretata da Anna Degli Uberti) li riesce a salvare e in più si presenta come loro zia. Oltre a questo, rivela loro una verità molto avvincente: esistono tre pezzi di un medaglione e se vengono riuniti, formano una mappa in grado di mostrare dove sta il famoso tesoro nascosto dai loro padri. Sebbene i tre pezzi siano di loro proprietà, quest’ultima dovrebbe essere condivisa con un bandito di nome Chun Chin Champa.

I due cugini decidono subito di partire alla ricerca del tesoro prezioso, dopo le parole della zia. Durante il viaggio, si fermano in un locale a giocare a poker, invitati da una certa “Lola”. Il primo che si siede per la sfida è Ciccio, che gioca contro il fortissimo Armstrong detto “Quattro Assi” (interpretato da Franco Ressel) e non è mai stato battuto da nessuno in tutto il west.

Poi è il turno di Franco, che sorprendentemente riesce a vincere contro il famoso campione. Quest’ultimo, non solo viene colto dalla voglia di vendicarsi, ma viene persino a sapere del famoso “tesoro dei Trinità” e ordina a Lola di infatuare i due cugini con la sua bellezza, in modo che intanto egli possa rubare loro i pezzi dei medaglioni.

I due cugini riescono a sfuggire in tempo e tornano alla stazione di servizio, dove incontrano il bandito Chun Chin Champa, che vuole il tesoro. Alla fine, sono i due cugini ad avere la meglio.

Altre caratteristiche del film

Il film, come già accennato, ha avuto fin da subito un grande successo, e ancora oggi permette di intrattenere il pubblico con i suoi colpi di scena, la sua azione e anche l’ironia dei due personaggi principali: Franco e Ciccio.

Secondo la critica del tempo, il film era degno del successo che aveva riscosso. Sono poche infatti le critiche che ricevette appena uscito.